Che bello innaffiare il giardino
per dar coraggio al verde!

Bertold Brecht


mercoledì 7 settembre 2011

Ebook nuova editoria

L’e-book è un libro virtuale, lo puoi quindi solo acquistare in rete e leggere sul tuo computer o su un dispositivo di lettura come un e-book reader.

Mentre il libro print on demand non si differenzia quindi da un qualsiasi altro prodotto editoriale se non nella sua “aggiornabilità”, l’e-book rappresenta una vera novità. In molti casi non è soltanto un testo ma addirittura “un luogo”. Puoi ascoltare voci e suoni, vedere filmati, utilizzare link che ti rimandano ad altre pagine o a documenti in rete. Un libro così lo puoi leggere sempre, anche sul tuo telefonino, lo puoi archiviare su un lettore e portare con te senza appesantirti.

Se desideri iniziare a raccogliere una biblioteca digitale ma non possiedi un lettore non devi comunque proccuparti. I file con estensione pdf sono leggibili da tutti i dispositivi, computer compreso. I file con estensione e-pub (i più utilizzati in questa forma di editoria e perfetti per i lettori digitali) sono leggibili anche sul tuo pc scaricando uno dei programmi di lettura disponibili gratuitamente in rete (ti consiglio Calibre, che offre anche la possibilità di una buona archiviazione e la trasformazione dei file da un formato all’altro). I file dei testi acquistabili su Amazon sono in un formato di lettura ottimizzato per il lettore (Kindle) commecializzato dalla stessa editrice ma sono anch’essi leggibili sul tuo pc scaricando un programma di visualiizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento